Quattro italiani nei World’s 50 Best Hotels 2025

C’è anche un po’ d’Italia, nella terza edizione della classifica globale The World’s 50 Best Hotels 2025, un riconoscimento che celebra le esperienze ricettive più eccezionali al mondo. Le quattro strutture italiane presenti nella lista presentata a Londra qualche giorno fa sono simbolo della capacità del nostro Paese di coniugare eccellenza alberghiera, storia, artigianalità e ospitalità.

Il Belpaese brilla con quattro hotel entro i primi trenta: al 4° posto il Passalacqua sul Lago di Como (primo hotel europeo in classifica); al 9° posto il Four Seasons di Firenze, seguito al 22° dal Bulgari Hotel Roma, new entry della classifica; e al 26° Il Pellicano di Porto Ercole, sulla penisola dell’Argentario, oggi di proprietà della famiglia Sciò. “È per noi un immenso onore – spiega Marie Louise Sciòessere inclusi tra The World’s 50 Best Hotels, specie in quest’anno in cui celebriamo il 60° anniversario dell’Hotel Il Pellicano. Questo riconoscimento è un tributo all’incredibile team che mantiene viva l’anima dell’hotel con calore, creatività e dedizione. Da sei decenni accogliamo una comunità di ospiti straordinari che rendono il Pellicano ciò che è oggi, e non vediamo l’ora di portare avanti questa eredità con la stessa passione e gioia”. Di poco fuori dalla graduatoria dei migliori 50 hotel mondiali il Borgo Santandrea ad Amalfi, che occupa la 53° piazza. “Soltanto” 63° il Borgo Egnazia a Savelletri, addirittura 72° l’Hotel Cipriani a Venezia.

Se a livello globale è il Rosewood di Hong Kong ad aggiudicarsi il titolo di miglior hotel del mondo, scalando la classifica dal terzo al primo posto – rispetto allo scorso anno – è l’Asia a confermarsi il continente più premiato, con ben 20 indirizzi in classifica. Nella top 10, infatti, l’ospitalità asiatica domina con ben sei hotel (tre dei quali nella capitale thailandese): si tratta del Capella Bangkok, vincitore dello scorso anno, superato dal Four Seasons Bangkok at Chao Phraya River. Al 7° posto c’è poi il Mandarin Oriental Bangkok. Grande protagonista della classifica di The World’s 50 Best Hotels 2025 è anche il Giappone, e in particolare Tokyo, che piazza quattro hotel tra i migliori al mondo: Bulgari Tokyo (15°)Aman Tokyo (25°)Janu Tokyo (37°) e The Tokyo Edition Toranomon (45°).

A livello europeo, invece, il Vecchio Continente conquista 17 posizioni tra i 50 migliori hotel del mondo, con cinque indirizzi nel Regno Unito e quattro ciascuno in Francia e in Italia

About Author /

Start typing and press Enter to search